Torta di carote

16 Gennaio 2019Pasqualina

Serves: 12

Se chiudo gli occhi mi ritrovo sulla Costa Salentina tra la campagna e il mare, dove l’anima si incendia perché gli odori della campagna, agrodolci, si mescolano alla brezza del mare ed il profumo di iodio e salsedine… E quando sei verso la fine del pomeriggio in un luogo speciale, in cui la campagna si tuffa nel mare, oppure il mare si arrampica in quella campagna, accade un fatto molto particolare: ti accorgi che esiste una dimensione della luce, anzi della luminosità che stordisce. Perché la luce si fa suono, si fa odore, si mescolano i sensi. La Puglia è plurisensoriale… e io tante volte mi sono chiesto se il mito del morso del ragno da cui e nato il ritmo della Taranta non riguardasse proprio questa mescolanza di campagna, mare, luce… Nella Puglia dei muretti a secco e delle lucertole… Nella Puglia dove anche le pietre sono poesia.” Cit. N. Vendola

E’ proprio vero, in Puglia, la meravigliosa Puglia, anche le pietre sono poesie. Ha ragione Vendola nel suo omaggio a questa terra. Il fascino del suo mare, della sua campagna, dei muretti a secco, degli ulivi. Sì, tra le cose che maggiormente ricordo e che mi hanno affascinato ci sono proprio loro. Meravigliosi alberi di Ulivo. Centinaia, migliaia (esattamente SESSANTA MILIONI di piante di alberi di ulivo, così tanti da poter affermare che ci sono molti più ulivi che abitanti, nel rapporto di 15 piante per ogni pugliese!), nodosi, imponenti, in distese sterminate. Non mi annoiavo mai a guardarli. Alcuni sembravano corpi sinuosi, altri sembrava danzassero, altri ancora sembravano due innamorati in un abbraccio eterno e infinito.

Tornerei in Puglia ancora, ancora e ancora. Infatti questa estate, prima del super viaggio in Norvegia di cui vi parlerò a breve, è stata ancora una volta la nostra meta per qualche giorno di bellezza e di relax.

Proprio durante il mio soggiorno mi è stata regalata questa meravigliosa ricetta della torta di carote che trovavo e sceglievo, puntualmente, ogni mattina, dal buffet della colazione. Una ricetta semplicissima, 5 minuti di lavoro e sporcherete solo una ciotola. Grazie alla complicità di una deliziosa cameriera, lo chef mi ha scritto la ricetta prima della mia partenza a conferma che la Puglia è generosa e straordinaria anche per i suoi meravigliosi abitanti.

Print Recipe

Torta di carote

  • Prep time: 1 hour 1 minute 1 second
  • Cook time: 1 hour 1 minute 1 second
  • Total time: 1 hour 1 minute 1 second
  • Serves: 12
Mandorle e carote per la torta di carote più buona del mondo!

Ingredienti

Preparazione

13 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe